Cosa fa GU?
GU fa comunicazione urbana con l’obiettivo di promuovere una maggiore e più diffusa consapevolezza dell’ambiente urbano. L’attitudine ad abitare la città é per GU una capacità collettiva in grado di indirizzare le scelte individuali e le azioni politiche. Per questo GU si impegna a diffondere il suo lavoro oltre i contesti accademici e di settore.
Comunicazione.
Comunicazione basata sull’ascolto del territorio, per trasmettere la progettualità dei processi, garantirne la comprensione e soprattutto costruire la consapevolezza della trasformazione.
Pubblicazioni.
Redazione e pubblicazione di testi esito delle diverse attività e destinate alla diffusione della cultura urbana.
Laboratori.
Laboratori per soggetti pubblici o privati impegnati in attività territorializzate, che richiedano aggiornamenti rispetto ai temi urbani (coesione territoriale, accessibilità, dinamiche centro/periferia, cultura, utenze deboli) o siano interessati a potenziare il loro radicamento nel territorio e l'integrazione con la comunità locale.
Concorsi.
Concorsi di progettazione: attività di consulenza riguardo tutti gli aspetti normativi e progettuali alla scala urbana e territoriale; attività di supporto alla formazione del raggruppamento.
Educazione urbana.
Laboratori di Educazione Urbana per interpretare con studenti e insegnanti di scuole primarie e secondarie i molteplici significati dell’abitare, attraverso esplorazioni in aree prossime alla scuola e la successiva elaborazione delle esperienze condotte.
Ricerca.
Rafforzare la conoscenza reciproca tra comunità locale e soggetto gestore entro operazioni e processi di trasformazione urbana: tavoli di lavoro con stakeholders e comunità locale; laboratori di costruzione della consapevolezza; ‘cantieri-evento’, attivazione del cantiere e test di attività successive.